Scrivere la storia. Immaginando il futuro.

Nel 1983 nasceva da un esperimento il nostro vino più prestigioso, il LÖWENGANG Chardonnay. Un vino che ha lasciato un segno indelebile: in azienda, in famiglia e anche nella nostra storia. È in quel preciso istante, infatti, che nostro padre tracciava la via verso la qualità – tuttora segno distintivo della nostra tenuta.

“Quando Robert Mondavi mi spronò a vinificare lo Chardonnay in barrique negli anni Ottanta, mi disse: ‘Hai mai provato a fare qualcosa di diverso? Cerca il confronto, sperimenta, metti in discussione ogni cosa. È importante avere cura della tradizione, è vero, ma devi anche avere il coraggio di osare, di spingerti oltre. Bisogna migliorarsi, sempre.’ Con la nascita del LÖWENGANG Chardonnay, abbiamo realizzato che alzare l’asticella è sempre possibile: una consapevolezza che rispecchia lo spirito della tenuta ancora oggi. Apprezzare con umiltà i traguardi, senza mai smettere di perfezionarsi: LÖWENGANG INEDITO II è un tributo a questa promessa.”

.

Con animo curioso, ogni anno esaminiamo con attenzione i terreni da cui si ottiene il nostro vino LÖWENGANG. Osserviamo e cerchiamo di capire come l’elemento del tempo può influire sulle parcelle e sulle uve. LÖWENGANG INEDITO II è un vino che vuole omaggiare la nostra storia, e al contempo simboleggia il nostro futuro.

L’elemento tempo

LÖWENGANG INEDITO è un viaggio attraverso il tempo: quello del nostro vino LÖWENGANG Chardonnay. Ogni anno, infatti, per ogni parcella di Löwengang conserviamo in cantina alcune botti, alle quali concediamo periodi più lunghi e tempi diversi di affinamento su fecce fini. Questo ci permette di miscelarle tra loro più volte, creando così un vino perpetuo, distinto e completamente nuovo. E così nel 2017 abbiamo portato sul mercato il primo assemblaggio di LÖWENGANG Chardonnay, unione delle annate 2013, 2014 e 2015.

LÖWENGANG INEDITO II rappresenta l’incontro di nove annate, dal 2013 fino al 2021. Quella più vecchia – del 2013 – è maturata in botte per nove anni. Per noi, continuare a fondere tra loro le caratteristiche delle diverse annate è sinonimo di enorme ricchezza. E proprio grazie a questo straordinario assemblaggio di annate abbiamo dato vita a un vino che, fino a questo momento, in questa particolare costellazione non aveva ancora visto la luce.

Un vino nuovo, esclusivo e unico. In una parola: inedito.

Scheda tecnica

Amore al primo sorso

Che sorpresa quando per la prima volta abbiamo degustato il LÖWENGANG INEDITO II: il cuore ha iniziato a battere forte. Per l’emozione – certo – ma, dopo il primo sorso, soprattutto per il vino. Stratificato, dinamico. Incredibilmente complesso. Vivo e fresco. Schietto, in un sottile ed entusiasmante equilibrio tra ossidazione e riduzione. È stato un vero momento di gioia, come quando ascolti una canzone in cui l’inizio è tranquillo e non vedi l’ora che parti per davvero.

 

Dove trovare il vino

Qui troverete un elenco di tutti i ristoranti che hanno già inserito il LÖWENGANG INEDITO II.

LÖWENGANG INEDITO II

Qui trovate il modulo di contatto e la homepage di LÖWENGANG INEDITO II.

Clima e geologia

Perché il sito di Magrè è così adatto al vitigno Chardonnay?

Pensieri dalla Tenuta

Desideriamo condividere con te le nostre personalissime impressioni e storie sul LÖWENGANG INEDITO II.