RARUM KRAFUSS PINOT NERO

L´assortimento RARUM 2023

Per la nuova edizione RARUM abbiamo selezionato il nostro KRAFUSS Pinot Nero, mettendo insieme le annate 2002, 2007, 2008, 2009, 2011, 2015.

Posizione

I vigneti si estendono sulla cima di una collina ad Appiano e circondano la Tenuta Krafuss. Le caratteristiche naturali, l'altitudine, l'orientamento, il terreno, il microclima e la buona ventilazione, messe insieme creano una benifica tensione che fa prosperare molto bene la vite di Pinot Nero.

.

Storia

La Tenuta Krafuss - che affonda le proprie radici nel Rinascimento ed è giunta intatta fino ai giorni nostri – è di proprietà di Roland Riz, suocero di Alois Lageder. L’edificio storico, circondato da vigneti e frutteti, è la testimonianza tangibile del ruolo economico trainante che i vigneti ubicati sopra il villaggio di San Michele Appiano ebbero fin dal Medioevo. Nel 1991 abbiamo rinnovato i vigneti, impiantando esclusivamente viti di Pinot Nero a guyot fitto, e nel 2013 anche per questi appezzamenti abbiamo completato la conversione alla coltivazione biologico-dinamica.

.

Clima

Le condizioni climatiche in costante cambiamento negli ultimi decenni hanno caratterizzato ogni singola annata del KRAFUSS Pinot Nero. Ogni annata racconta la sua storia. Il nostro compito da viticoltori è quello di rispondere alle mutevoli condizioni naturali per creare ogni anno un nuovo capolavoro.

 

I rapporti vendemmiali potete trovare qui.

.

Per gli appassionati del vino

Vi invitiamo a gustare le annate maturate nel corso degli anni del nostro KRAFUSS Pinot Nero, confrontandone le caratteristiche stilistiche e osservandone il potenziale sviluppo ed invecchiamento. Sono disponibili nella cassa di legno RARUM, comprensiva di uno stappa/tappa bottiglie di alta qualità. La cassa RARUM è disponibile solo in quantità limitate.

.