Lindenburg Lagrein
GLI INFLUSSI URBANI, RURALI E FUVIALI

Il vitigno Lagrein è noto da più di seicento anni, nel maso Lindenburg gli impianti furono rinnovati negli anni Cinquanta del secolo scorso. Abbiamo scelto di conservare la forma di allevamento a pergola, che da un lato garantisce più ombra ai grappoli e ai terreni profondi e sabbiosi - assai importante nei mesi estivi quando Bolzano è una delle città più torride d’Italia – e dall´altro caratterizza lo stile di questo vino. La sua corposità non ne pregiudica le note fruttate e l’eleganza. Il risultato è un vino dal profilo chiaro e preciso, e adatto a lunghi invecchiamenti.

image for article

2021
LINDENBURG
Lagrein
12 % Vol

Colore

Color ciliegia con riflessi rosso rubino

Profumo

Bouquet intenso, fruttato, speziato, note di cuoio e cioccolato fondente

Bouquet

Corpo vigoroso, vivace, ricco di tannini, delicatamente amaro, fresco

Abbinamento

Con carni rosse, selvaggina e formaggi

Provenienza

Il Maso Lindenburg è situato a Bolzano-in-Villa. 280 metri s.l.m.

Terreno

Terreno alluvionale ai margini del fiume Talvera e Isarco

Vinificazione

Fermentazione spontanea del pigiato, con diverse percentuali di grappolo intero. Maturazione in botti grandi di legno per più mesi. Segue l'affinamento in bottiglia.

Invecchiamento ottimale

3-10 anni

LA VIGNA LINDENBURG

La città di Bolzano, capoluogo dell’Alto Adige, è adagiata in un’ampia conca valliva, frutto dell’azione erosiva che vari fiumi che vi confluiscono hanno prodotto per milioni di anni. La contrada chiamata “In Villa”, dove sorge il palazzo Lindenburg, si estende sui terreni profondi e alluvionali che costeggiano le rive del fiume Talvera. Da sempre è considerata una delle zone più vocate alla coltivazione del Lagrein in Alto Adige. Da tre generazioni, la famiglia Lageder risiede in questo palazzo storico, e da allora ne custodisce anche le viti, che hanno più di 50 anni e sono ancora allevate a pergola.

Paradeis

Qui puoi degustare vini, fare acquisti o assaporare delle delizie culinarie: una sosta all´Alois Lageder Paradeis è una gioia per tutti i tuoi sensi.

MCM MERLOT

A seconda dell´andamento climatico dell’annata, selezioniamo una quantità variabile di uve di qualità eccellente, destinate a produrre il nostro MCM.

L’architettura e l’arte

L’edilizia sostenibile, i materiali biologici e le energie rinnovabili: la nostra nuova cantina di Magrè è considerata un edificio all’avanguardia in Alto Adige.